Art.1 - ORGANIZZAZIONE
1.1 - Comitato Organizzatore
La 3 EPIC - WINTER RIDE - è organizzata da A.C.D. Pedali di Marca, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Auronzo di Cadore, sponsor, volontari e supporter.

1.2 - Norme di riferimento
La 3 EPIC - WINTER RIDE avrà luogo nel rispetto del presente regolamento, del programma ufficiale della manifestazione e delle decisioni intraprese dal Comitato Organizzatore.

1.3 - Data e luogo di svolgimento
La 3 EPIC - WINTER RIDE si svolgerà secondo il seguente programma:
Sabato 27 Gennaio 2018: Escursione con scalata al rifugio Auronzo Tre Cime di Lavaredo Notturna con la Luna Piena alle Tre Cime
Domenica 28 Gennaio 2018: Granfondo, Misurina, Anelli del lago, Chiesetta di Col de Varda, Misurina, Genzianella, Focella Bassa, Malga Rimbianco, Lago di Antorno, Pian degli Spiriti, Torre del Diavolo, Lago di Misurina.

1.4 - Ordine di partenza
Sabato 27 gennaio 2018:
- ore 10.00 partenza unica
- ore 18.00 partenza escursione
Domenica 28 gennaio 2018:
- ore 11.00 partenza unica

Art.2 - PARTECIPAZIONE
2.1 - Categorie
La partecipazione è aperta ai tesserati U.C.I./F.C.I. per l’anno 2018 e agli appartenenti agli Enti della Consulta, delle categorie Open (Elite M/F e Under 23 M/F), EliteSport, M1, M2, M3, M4, M5, M6+ MW, SW, (per gli Enti della Consulta categorie corrispondenti a fascia di età).
La partecipazione è aperta ai soli maggiorenni, d’ambo i sessi.
La partecipazione per i non tesserati (maggiorenni, d'ambo i sessi) è consentita solo ed esclusivamente previa presentazione del certificato medico di buona salute in originale e la dichiarazione liberatoria di responsabilità. Non sono accettate autodichiarazioni sul buon stato di salute.

Art.3 - ISCRIZIONE
3.1 - Apertura iscrizioni
Le iscrizioni si aprono il 10.11.2017 e terminano il 25.01.2018 salvo esaurimento posti disponibili.

3.2 - Disponibilità posti
Il massimo numero di iscrizioni ammesse è 300.
Il C.O. si riserva la facoltà di aumentare tale numero in favore di atleti e wild card a invito.
Il C.O. può in ogni momento bloccare le iscrizioni anche se non raggiunto il limite massimo di 300 atleti.

3.3 - Quota di partecipazione
La quota di partecipazione è fissata in base ai seguenti criteri:
• euro 15,00 per l’escursione + scalata alle Tre Cime di sabato 27 gennaio
• euro 10,00 per l’escursione in notturna Ghost Bike alle Tre Cime di sabato 27 gennaio
• euro 30,00 partecipazione alla Granfondo di domenica 28 Gennaio 2018
La quota di iscrizione comprende: sistema di cronometraggio e riscontro cronometrico, segnalazione del percorso, pacco gara e race kit, assistenza medico-sanitario, radio soccorso, rifornimenti in gara, ristoro finale, pranzo party all’arrivo, premiazioni.
In caso di cancellazione o sospensione dell’evento per cause di forza maggiore non imputabili all’organizzatore, la quota di partecipazione non verrà rimborsata.
In caso di condizioni meteo proibitive, il comitato organizzatore valuterà la possibilità di rinviare la manifestazione a sabato e domenica 3 e 4 febbraio 2018

3.4 - Modalità di iscrizione
Iscrizione on-Line con Bonifico bancario.
Accedere dal sito internet www.3epic.it, "Iscrizioni on-line” e verrete collegati automaticamente alla procedura di iscrizione automatica.
Si ricorda che la partecipazione è ad invito: il mancato versamento della quota d'iscrizione, ne preclude pertanto la partecipazione.

3.5 - Modalità di pagamento
Il pagamento può essere effettuato con pagamento con Bonifico Bancario.
Il pagamento, con spese a carico del mittente, andrà intestato a ACD PEDALI DI MARCA con causale 3 EPIC - WINTER RIDE nel seguente modo:
Dall'Italia e dall'estero con bonifico bancario su:
Banco Posta - Filiale di Lancenigo (Tv)
IBAN : IT46 Q076 0112 0000 0004 8439 517
codice SWIFT / BIC : BPPIITRRXXX

3.6 - Sostituzione di un partecipante
E’ possibile sostituire un partecipante solamente nel momento in cui ha regolarizzato l’iscrizione, cedendo la stessa a terzi e comunicando tutti i dati a segreteriagara@pedalidimarca.it. Per tale operazione verrà richiesto un contributo di segreteria di € 10,00, da regolarizzare tramite carta di credito o bonifico bancario. Il termine ultimo per le sostituzioni è il 25.01.2018.

3.7 - Disdetta di partecipazione
Qualora un iscritto fosse impossibilitato a partecipare alla manifestazione, la quota di iscrizione non verrà rimborsata.

3.8 - Verifiche e reclami
Sul sito www.3epic.it saranno periodicamente aggiornate le liste degli iscritti. Per verifiche e reclami è possibile contattare segreteriagara@pedalidimarca.it

3.9 - Controllo tessere e certificati medici
Il controllo delle tessere e dei certificati medici è di competenza del Comitato Organizzatore.
La verifica tessere avverrà presso il Consorzio Turistico di Misurina vicino all'Ufficio Postale con il seguente orario:
domenica 28 gennaio 2018 - ore 09.30- 10.30
Art.4 - GARA
4.1 - Percorso
Percorso escursioni Stage 1 / Pedalata lungo i sentieri di Misurina con scalata conclusiva al Rifugio Auronzo Tre Cime di Lavaredo, distanza 20/25 Km / dislivello + 600 m
Percorso escursioni Stage 2 / Pedalata lungo la strada che conduceal Rifugio Auronzo Tre Cime di Lavaredo, distanza 10/15 Km / dislivello + 400 m.
Percorso Granfondo Misurina – Malga Rimbianco - Misurina, distanza circa 25 Km / dislivello + 500 m.

4.2 - Griglie di partenza
La partenza della Granfondo sarà effettuata “stile Le Mans” a piedi per raggiungere le bike posizionate nelle apposite griglie.

4.3 - Ristori
Lungo il percorso saranno posizionati dei punti di ristoro.
– località Casello Pedaggio
– Misurina (ristoro finale e pasta party)

4.4 - Cronometraggio
Il cronometraggio per la Granfondo sarà gestito da Real Time Nord Est.

4.5 - Controlli intermedi
Alla partenza, all'arrivo e lungo il percorso saranno posizionati dei controlli di passaggio intermedi. Il mancato passaggio anche di un solo controllo comporterà l'esclusione dalla classifica.

4.6 - Tempi massimi di percorrenza
Percorso Granfondo / Misurina – Malga Rimbianco – Misurina ore 3
Per le escursioni non sono previsti tempi massimi di percorrenza, ma saranno gestiti dagli accompagnatori
Il rientro dal Rifugio Auronzo è previsto lungo la stessa via di salita della strada delle Tre Cime di Lavaredo. Pertanto si raccomanda prudenza in discesa, moderando la velocità e rispettando gli atleti ancora impegnati in salita.
Si raccomanda di prestare la massima attenzione per il servizio di motoslitte, il transito di pedoni e di turisti con sci di alpinismo, racchette da neve e slittini/bob.
Art.5 - CLASSIFICHE E PREMIAZIONI

5.1 - Ordini di arrivo.
GRANFONDO / Saranno premiati i primi tre uomini assoluti e le prime tre donne assolute per le categorie Fat Bike, Mountain Bike e E-Bike, per il concorrente più giovane e il più anziano, il concorrente proveniente da più lontano, il gruppo più numeroso, il gruppo più simpatico (essendo in periodo di Carnevale … ogni scherzo vale)

5.2 - Ritiro premi
Le premiazioni si terranno presso l'arrivo a Misurina.
I premi non ritirati saranno devoluti in beneficenza.
Art.6 - MISURE DI SICUREZZA

6.1 - Norme generali
I concorrenti più lenti sono obbligati ad agevolare il sorpasso per atleti più veloci. Passaggi non ben visibili sono da percorrere con velocità adeguata. Nei passaggi di discesa non superare mai il proprio limite tecnico. Eventuali rotture tecniche del mezzo dovranno essere riparati fuori dal tracciato della gara. Chi non rispetta queste norme verrà squalificato immediatamente.

6.2 - Tipologia MTB
La 3EPIC – WINTER RIDE ammette la partecipazione a Fat Bike, Mountain bike ed E-Bike in corretto stato di manutenzione. Da considerare che il percorso si svilupperà su strade innevate, dove possono essere presenti anche tratti ghiacciati. In caso di scarso innevamento, si potrebbero affrontare tratti erbosi, sterrati o asfaltati.
Le E-Bike devono rispettare le seguenti caratteristiche:
- con motore omologato da 250W CON limitatore OMOLOGATO di velocità a 25km/h, innesto motore da pedalata assistita, no acceleratore manuale
- telaio libero
- n.1 batteria massimo max 500Wh

6.3 - Casco
E' obbligatorio l'uso e il corretto allacciamento del casco omologato per attività ciclistica.

6.4 - Assistenza sanitaria
Prevede l'impiego di autoambulanze con medici e infermieri, di punti fissi di Pronto Soccorso di cui uno permanente in zona arrivo, servizio mobile con moto e personale specializzato, punti fissi e mobili di Radio Soccorso.

6.5 - Trasporto sacche con indumenti personali
Sarà predisposto un servizio gratuito di trasporto delle sacche contenenti gli indumenti personali degli atleti dalla zona di partenza alle zone di arrivo. Orario ultimo della consegna, 10 minuti prima della partenza, agli addetti dell’organizzazione nei furgoni posizionati nella zona partenza.
Sulla sacca andrà posizionato il numero/etichetta corrispondente al pettorale di gara, che troverete nella busta tecnica. Fate molta ATTENZIONE in quanto questo è l’unico modo per identificare la vostra sacca. Se consegnerete la sacca in ritardo o a persone diverse dagli addetti dei camion, l’organizzazione non si riterrà responsabile e declinerà qualsiasi responsabilità (non vengono accettate altre sacche se non quelle distribuite dall'organizzazione)

6.6 - Servizio scopa
Atleti ritirati e impossibilitati a rientrare al punto di partenza saranno assistiti e trasportati all'arrivo da mezzi di servizio.

6.7 - Assicurazione
La manifestazione è assicurata come da Norme F.C.I.

6.8- Segnalazione del percorso
La segnalazione completa e definitiva del percorso avverrà il venerdì precedente la corsa.

6.9 - Segnalazione manifestazione ciclistica
Moto apripista con scritta "Inizio gara ciclistica", moto fine corsa con scritta "Fine gara ciclistica". La competizione si svolgerà in parte su strade pubbliche e private: è quindi un dovere di tutti osservare le regole del codice stradale, rispettando altresì le norme UCI e FCI in materia.

6.10 - Mezzi al seguito
Gli unici mezzi autorizzati a seguire la corsa sono i veicoli (appositamente identificati) di organizzatori e giudici. Non sono ammessi mezzi privati al seguito.

6.11 - Tutela dell'ambiente
Il rifornimento degli atleti è consentito esclusivamente nelle aree segnalate come ristoro/assistenza.
È severamente vietato gettare rifiuti lungo il percorso: essi dovranno essere gettati nei bidoni posti dopo i punti di ristoro. E' inoltre vietato abbandonare il tracciato segnato. Chi non rispetta le regole verrà immediatamente squalificato.
Art.7 - VARIE ED EVENTUALI

7.1 - Esonero di responsabilità
L'associazione Pedali di Marca declina ogni responsabilità per sé e per i suoi collaboratori, per incidenti o danni a persone o cose, che dovessero verificarsi prima, durante e dopo la manifestazione o per effetto della stessa.
La partecipazione avviene a proprio rischio. Con l´iscrizione il concorrente rinuncia ad ogni diritto di querela, anche contro terzi, contro il CO e tutte quelle persone fisiche e giuridiche coinvolte nell'organizzazione della manifestazione.

7.2 - Reclami
Come previsto dalla normativa FCI vigente, eventuali reclami dovranno pervenire entro 30 minuti dal termine della gara alla giuria in forma scritta completa di deposito cauzionale di € 50,00. In caso di accettazione della protesta, la cauzione verrà restituita.

7.3 - Foto a domicilio
L'organizzazione declina ogni responsabilità sull'invio di fotografie da parte di operatori non autorizzati.

7.4 - Lost & found
Oggetti rinvenuti nell'area di partenza/arrivo e lungo il percorso di gara andranno consegnati al responsabile della Segreteria di Gara e verranno conservati dal comitato organizzatore per la riconsegna.

7.5 - Variazioni
Variazioni di regolamento, percorso e profilo altimetrico sono riservati al C.O.. La manifestazione si volge con qualsiasi condizione meteorologica e solo il responsabile del C.O. ha i poteri di annullare la competizione. Tutte le informazioni verranno pubblicate su internet, nell'ufficio gara e sul tabellone informazioni.
Se, per cause di forza maggiore o di qualunque altro genere non imputabile all’organizzazione, la manifestazione non dovesse svolgersi, l’importo di partecipazione non verrà né rimborsato, né riconosciuto per l’anno seguente.

7.6 - Firma
Sottoscrivendo il modulo di iscrizione si dichiara di essere in possesso di regolare tessera, di aver preso visione del presente regolamento e si esprime il consenso dell'utilizzo dei dati, giusto il disposto della legge sulla Privacy n. 675 del 31/12/96. Così dicasi per coloro che effettuano l'iscrizione individuale sia a mezzo modulo, on-line, lettera o fax.

7.7 - Legge 675/96 sulla privacy
Nel pieno rispetto di quanto disposto dalla legge 675/96 in materia di tutela dei dati personali, i dati richiesti con l'iscrizione saranno esclusivamente trattati per la normale attività di segreteria della gara sopra indicata, oltre che per eventuali proposte e comunicazioni inerenti alle attività di ACD Pedali di Marca.
L'aggiornamento o la cancellazione potrà essere richiesta scrivendo a: ACD Pedali di Marca, via Forlani 42, 31032 Casale sul Sile (Tv). Con le stesse modalità potrà essere manifestata la volontà di non comunicare ad altri i dati in questione.
Art.8 - CONTATTI E RECAPITI

8.1 - Comitato organizzatore
A.C.D. Pedali di Marca
Via Forlani, 42
31032 Casale sul Sile (TV)
www.3epic.it

8.2 - Info Iscrizioni e segreteria gara
segreteriagara@pedalidimarca.it
fax: 0422.1760252

8.3 - Info Point
info@3epic.it

8.4 - Informazioni Turistiche e Alberghiere
Consorzio Turistico Auronzo Misurina
Via Roma, 24 (presso Palazzo Municipale)
32041 Auronzo di Cadore Belluno
Telefono:0435 99603